Percorsi Associazione

Il Trattamento proposto nella nostra Comunità prevede la possibilità di poter effettuare un progetto residenziale le cui caratteristiche personali, la storia tossicologica, l’ambiente socio-familiare o la situazione giudiziaria siano tali da privilegiare o necessitare un progetto di residenzialità; ed uno semiresidenziale per chi proviene da esperienze residenziali e che tuttavia necessiti ancora di un percorso a breve e/o medio termine per esito fallimentare delle precedenti.


infine, per coloro che dopo avere effettuato il programma comunitario, intendano essere sostenuti dalla struttura con un progetto di reinserimento sociale, familiare e/o lavorativo. Il progetto nel suo insieme prevede diverse fasi.
La Pre-accoglienza in particolare va dalla richiesta, ai colloqui preliminari di valutazione, per l'eventuale ingresso in Comunità. In questa fase di presa in carico la Comunità effettua colloqui di conoscenza e di acquisizione di tutte quelle informazioni (situazione sanitaria, sociale, disagio e tutte quelle notizie utili per la necessaria rilevazione delle necessità della persona) utili per definire i primi obiettivi specifici e predisporre l'iniziale progetto terapeutico individuale. Coinvolto l'utente e, ove sia possibile anche la famiglia, nella definizione e nel raggiungimento degli obiettivi fissati, la Comunità fornisce adeguate informazioni sui percorsi, sulle attività, e stabilisce la data dell'ingresso in struttura. Il percorso in Comunità si caratterizza per la vivacità del programma attraverso momenti negoziati che stabiliscono modalità e sviluppo della partecipazione sociale. Si articola in fasi i cui tempi e modi di trattamento vengono, a seconda dei casi, strettamente personalizzati, il più possibile “a misura del paziente” in base alle sue reali risorse e potenzialità, ma considerando anche i limiti e le difficoltà concrete. Indicano i modi di trattamento i cui valori temporali vengono stabiliti in riferimento agli obiettivi terapeutici.

Partecipa al CORSO DI I° LIVELLO DI ONOTERAPIA


Scopri le fasi: Fase dell'Accoglienza | Attività Ergoterapica | Attività Psicologica | Attività Educativa | Fase di Responsabilità | Reinserimento Sociale