Comunità terapeutica

Per volere dell’Associazione William Latella Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, e, grazie ad una famiglia che in comodato gratuito ha messo a disposizione dell’ente una casa rurale con annesso terreno, ha preso avvio il 7 giugno dell’anno 2003 la Comunità Vecchio Borgo, consentendo, così, la promozione di attività di recupero socio sanitario e di reinserimento sociale di persone tossicodipendenti e alcolisti.


Nell’ottica dell’integrazione sociosanitaria con il Servizio Sanitario Nazionale, e, garantire pertanto un’accoglienza ed un programma terapeutico completamente gratuito, la Comunità ha richiesto ed ottenuto l’autorizzazione al funzionamento, l’iscrizione all’Albo Regionale e l’accreditamento con la Regione Calabria, “Reg. dei Decreti dei Dirigenti n.909 del 04 febbraio 2010 “ per n.8 posti in regime di residenzialità e 15 posti in regime di semiresidenzialità.

Inoltre, per assicurare un trattamento di recupero anche a persone con vincoli restrittivi (provvedimenti giudiziari), con Decreto del 29 dicembre 2005 emanato dal Ministero della Giustizia, è stato riconosciuto alla struttura idoneità ad ospitare imputati tossicodipendenti in regime di arresti domiciliari.

La Comunità ha definito, nella carta dei servizi, nel programma terapeutico e nel regolamento i criteri, le modalità e le responsabilità per la realizzazione della fase di ammissione ovvero per la fase di presa in carico e per l’esecutività del progetto individuale. Nasce da una precisa esigenza della comunità, per favorire il reinserimento sociale, lavorativo delle persone tossicodipendenti ( il lavoro, rappresenta una parte fondamentale ed integrante della riabilitazione) la concretizzazione della Cooperativa Sociale “Le rasole” , costituita con atto notarile del 23 luglio 2010.

Nell’area della prevenzione territoriale , opera con un Centro di Ascolto e counseling ubicato in Reggio Calabria via Pola n.6 .

La comunità terapeutica è certificata ISO 9001:2008 per la progettazione e l'erogazione di servizi riabilitativo - assistenziali in regime residenziale e semiresidenziale per persone dipendenti da sostanze da abuso. Visualizza il certificato : late1121q1301